CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali:
- per "UniCampania" si intende Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con sede in Caserta, via Abramo Lincoln 5, Italia, CAP 80110, C.F. / P.IVA 02044190615
- per “Sito” si intende il sito web store.unicampania.it, di titolarità dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e gestito da Maior Group srl con sede legale in Vicenza (VI), Via L.L. Zamenhof, 697, iscrizione presso il Registro delle imprese di Vicenza, codice fiscale 03948440247, partita IVA n. 03948440247, (di seguito Maior Group) licenziataria ufficiale di UniCampania per la vendita dei prodotti ufficiali a marchio UniCampania attraverso il Sito come disciplinato dal contratto di licenza sottoscritto fra le parti.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita trovano applicazione esclusivamente tra la società Maior Group S.r.l. ed il cliente che acquisti online i prodotti offerti sul sito store.unicampania.it (“Cliente”).
1.3 Attraverso l’uso del sito store.unicampania.it (“Sito”) e/o effettuando un ordine attraverso il Sito, il Cliente accetta le presenti condizioni generali di vendita. Vi invitiamo pertanto ad esaminare attentamente le presenti condizioni generali di vendita prima di procedere con un ordine attraverso il Sito.
1.4 Al fine di acquistare attraverso il Sito, il Cliente deve aver compiuto la maggiore età.
1.5 Le presenti condizioni di vendita possono essere soggette a modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul Sito equivale alla data della loro entrata in vigore.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Con le presenti condizioni generali di vendita Maior Group vende e il Cliente acquista a distanza beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita presso il Sito. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente alla sezione del Sito appositamente dedicata e la realizzazione di un ordine di acquisto, seguendo la procedura prevista dal Sito.
3. TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
3.1 L’Utente riconosce che i testi, i dati, il software, le fotografie, i grafici, i video, la grafica, la musica, i suoni, le immagini, le illustrazioni, i disegni, le icone e qualunque altro materiale presente sul Sito sono protetti dal diritto d’autore o da altre disposizioni in materia di proprietà intellettuale e sono di titolarità esclusiva di UniCampania e/o di terze parti.
La duplicazione, la riproduzione anche parziale, il download, il salvataggio, la comunicazione a terzi, la pubblicazione o diffusione con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo del materiale contenuto nel Sito, in qualunque forma, attraverso media e tecnologie esistenti o sviluppate in futuro, sono vietati, salvo espressa indicazione contraria contenuta nel Sito o previa autorizzazione scritta da parte di UniCampania e/o dei rispettivi titolari dei diritti.
4. MARCHI REGISTRATI
4.1 “Università Vanvitelli” è marchio figurativo e denominativo registrato di titolarità di Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, così come i loghi utilizzati nel Sito. I marchi e i loghi di terze parti presenti nel Sito sono di esclusiva titolarità dei rispettivi titolari. L’utilizzo o la riproduzione in qualunque forma e modo di tali marchi e logo è vietata.
5. ACCESSO AL SITO
5.1 Il Cliente per poter accedere al sistema di vendita del Sito è tenuto a completare la procedura di registrazione nella sezione appositamente dedicata. Al completamento della registrazione, ll Cliente potrà creare le credenziali per l’autenticazione, che consistono in un codice identificativo (“username”), e di una parola chiave (“password”), entrambe distinte per ciascun singolo Cliente.
5.2 Username e password devono essere conservate dal Cliente ed utilizzate per ogni acquisto successivo presso il Sito.
5.3 Le credenziali sono strettamente personali ed in nessun caso possono essere cedute a terzi. Qualsiasi acquisto venga effettuato utilizzando le credenziali del Cliente sarà imputabile esclusivamente a quest’ultimo. Il Cliente sarà pertanto il solo responsabile per il risarcimento degli eventuali danni che Maior Group dovesse patire a causa della illecita cessione delle credenziali a terzi da parte del Cliente.
6. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
6.1 Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Maior Group di una email riepilogativa di conferma dell’ordine. La suddetta comunicazione verrà inviata al Cliente entro il giorno lavorativo successivo a quello di completamento della procedura all’indirizzo email indicato dal Cliente al momento della registrazione. Analogamente, ove non sia possibile processare l’ordine, Maior Group invierà una email di mancata conferma dello stesso.
6.2 L’email riepilogativa contiene le seguenti informazioni: (i) i dati del Cliente; (ii) il numero d’ordine; (iii) il prezzo dei prodotti acquistati; (iv) le spese di spedizione; (v) l’indirizzo di consegna; (vi) il link per poter stampare ed archiviare su supporto durevole le presenti condizioni generali di vendita.
6.3 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali ivi contenuti e, in caso di errore o imprecisioni, a comunicare tempestivamente a Maior Group eventuali correzioni all’indirizzo email dedicato store@unicampania.it.
6.4 Maior Group si impegna a fornire un’accurata e veritiera descrizione dei prodotti. Tuttavia, le fotografie dei prodotti presenti sul Sito potrebbero evidenziare alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze rispetto ai prodotti reali in quanto non costituiscono prodotto contrattuale ma solo rappresentative del prodotto.
7. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
7.1 Il Sito offre prodotti in stock presso i magazzini di Maior Group e dei suoi partner logistici. Tuttavia ciò non significa che i suddetti prodotti siano sempre disponibili. È facoltà di Maior Group di interrompere e/o sospendere la vendita di un prodotto in qualsiasi momento.
7.2 Anche a seguito dell’invio dell’email di conferma di cui all’art. 4 che precede, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In tal caso eccezionale Maior Group informa tempestivamente il Cliente a mezzo email all’indirizzo da questi comunicato al momento della registrazione. In caso di indisponibilità totale, Maior Group rimborserà l’intero importo pagato. In caso di indisponibilità parziale, l’ordine verrà rettificato automaticamente, eliminando il prodotto mancante e rimborsandone il relativo prezzo.
8. MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1 Il Cliente potrà acquistare tramite il Sito utilizzando unicamente le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito: in caso di pagamento con carta di credito, il Cliente dovrà procedere al pagamento dei prodotti utilizzando una carta di credito valida. L’effettivo addebito dell’acquisto avverrà alla conferma dell’ordine. Maior Group si riserva il diritto di verificare la validità della carta di credito utilizzata per il pagamento, nonché la presenza di fondi disponibili, sufficienti a soddisfare il pagamento dell’ordine. Maior Group avrà pertanto l’insindacabile diritto di rifiutare l’ordine ove tali verifiche non abbiano esito positivo.
- PayPal: in caso di pagamento tramite PayPal, il Cliente dovrà procedere al pagamento dei prodotti utilizzando un account valido. L’effettivo addebito dell’acquisto avverrà alla conferma dell’ordine. Maior Group si riserva il diritto di verificare la presenza di fondi disponibili, sufficienti a soddisfare il pagamento dell’ordine. Maior Group avrà pertanto l’insindacabile diritto di rifiutare l’ordine ove tali verifiche non abbiano esito positivo.
8.2 Maior Group accetta unicamente pagamenti in Euro.
9. PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE
9.1 I prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, qualora applicabile. Ove l’aliquota IVA subisse delle modificazioni successivamente all’accettazione dell’ordine, il prezzo dei prodotti verrà automaticamente adeguato senza alcun obbligo di comunicazione in tal senso al Cliente.
9.2 Maior Group ha facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Resta inteso che il prezzo fatturato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine.
9.3 I prezzi indicati sul Sito non comprendono i costi di spedizione i quali, se presenti, saranno comunicati al Cliente al momento del riepilogo dell’ordine e prima dell’effettuazione del pagamento ovvero, non appena quantificate nel caso in cui le suddette spese non possano essere ragionevolmente calcolate in anticipo. I costi di spedizione variano in base al luogo di consegna, alla dimensione e al peso dell’ordine.
9.4 Gli eventuali oneri accessori (es. costi di sdoganamento, dazi doganali, ecc.) saranno posti a carico del Cliente. L’ammontare dei suddetti costi verrà comunicato al Cliente dalle Autorità competenti, di volta in volta individuate.
10. CONSEGNA
10.1 Maior Group si impegna a processare gli ordini in ordine di arrivo e nel più breve tempo possibile. Il tempo di consegna dei prodotti può variare in base al luogo di consegna. Durante periodi dell’anno che vedono picchi di attività anomali (es. festività) o in concomitanza di eventi imprevedibili possono essere previsti ritardi occasionali. In tal caso la consegna dei prodotti acquistati avverrà in un tempo ragionevole e comunque non oltre 30 giorni dalla conferma dell’ordine. Ove il periodo di consegna ecceda i 30 (trenta) giorni dalla conferma dell’ordine e salvo casi di ritardo dovuti a cause di forza maggiore di cui all’art. 12 infra, il Cliente invita Maior Group ad effettuare la consegna entro il termine supplementare di 10 (dieci) giorni. Qualora Maior Group non consegni i prodotti alla scadenza del suddetto termine supplementare, Il Cliente ha diritto alla cancellazione dell’ordine ed alla restituzione di quanto pagato.
10.2 Le spese di consegna vengono indicate al momento del riepilogo dell’ordine e prima dell’invio definitivo di quest’ultimo.
10.3 Qualora all’atto della consegna il pacco o la busta appaiano danneggiati o aperti, il consumatore è tenuto ad accettare la consegna “CON RISERVA” richiedendo un comprovativo firmato al corriere.
11. CLIENTE CONSUMATORE
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005, il Cliente persona fisica residente in Unione Europea, che acquista i prodotti del Sito per fini che non rientrano nel quadro della sua vita commerciale, industriale, artigianale o professionale è considerato consumatore (“Cliente Consumatore”). Maior Group riconosce al Cliente Consumatore tutte le tutele di cui al D.Lgs. 206/2005.
12. - DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
12.1 Per acquisti presso il Sito di valore complessivamente superiore ad € 50,00 (cinquanta), Maior Group riconosce al Cliente Consumatore il diritto di recesso dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
12.2 Il Cliente Consumatore che intenda esercitare il suo diritto di recesso dovrà comunicarlo a Maior Group tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa (i) a mezzo raccomandata a./r. indirizzata a Maior Group S.r.l., via L.L. Zamenhof, 697 Vicenza (VI) ovvero (ii) trasmettendo il modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, co. 1, lett. h, D.Lgs. 206/2005, il cui testo è di seguito riportato, da compilare e trasmettere a mezzo email al seguente indirizzo store@unicampania.it.
Modulo di recesso tipo - ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Maior Group S.r.l.
Via L.L. Zamenhof, 69
Vicenza (VI)
Telefono: +39 0444 18 72 923
Fax.: +39 0444 18 72 923
Email: store@unicampania.it
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
Indirizzo del/dei consumatore(i)
Firma del/dei consumatore(i)
(solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
12.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a restituire i prodotti o a consegnarli a Maior Group o al terzo autorizzato da Maior Group a riceverli, senza ritardo e in ogni caso non oltre il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso.
12.4 I prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completi di tutte le loro parti (inclusa l’etichetta). Maior Group si riserva di rifiutare il reso ove i prodotti restituiti non siano conformi o risultino danneggiati.
Nel caso in cui, all’atto della consegna, il consumatore riceva dal corriere il pacco o la busta che appaiano danneggiati o aperti, è tenuto ad accettare la consegna “CON RISERVA” richiedendo un comprovativo firmato al corriere. In mancanza della dichiarazione di riserva, Maior Group non potrà accettare resi di merce danneggiata ovvero reintegrare la merce eventualmente mancante.
12.5 Maior Group, verificata l’integrità del prodotto restituito, provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’importo corrisposto al momento dell’acquisto, comprensivo delle spese di consegna (spedizione standard), entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso da parte del Cliente Consumatore. Ove possibile, il summenzionato rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per l’acquisto.
12.6 Maior Group potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti resi oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
12.7 I costi di spedizione del reso sono interamente a carico del Cliente Consumatore.
Il Cliente Consumatore, accettando le presenti condizioni generali di vendita, dichiara di essere stato adeguatamente informato circa le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.
13. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Maior Group si impegna a consegnare prodotti conformi al contratto di vendita, idonei all’uso e conformi alla descrizione del prodotto e delle sue caratteristiche indicate nel Sito. Qualora i prodotti presentino difetti di conformità, il Cliente avrà diritto, senza spese, al ripristino del prodotto acquistato mediante riparazione ovvero sostituzione, a scelta discrezionale del Cliente, in ossequio delle disposizioni di cui agli artt. 130 e 132 Codice Consumo, ove applicabili.
14. FORZA MAGGIORE
Fermo restando l’obbligo Maior Group di processare l’ordine ed eseguire i relativi connessi adempimenti con la massima puntualità e diligenza, resta inteso che al verificarsi di qualsiasi evento di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi generali, sommosse, insurrezioni, terremoti, nubifragi) che impedisca in tutto o in parte l’adempimento degli obblighi previsti, Maior Group dovrà darne tempestiva comunicazione al Cliente. Il verificarsi di un evento di forza maggiore costituisce ipotesi di ritardo scusabile, fermo restando il diritto del Cliente a cancellare l’ordine in caso di ritardo nella consegna imputabile a cause di forza maggiore superiore a 60 giorni.
15. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI MAIOR GROUP
15.1 Maior Group non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema derivante da fatti allo stesso non imputabili, quali guasti all’hardware o software del Cliente, indisponibilità delle linee di trasmissione dati od in genere ad altri fatti che determinino l’impossibilità o la limitazione della disponibilità della connessione internet.
15.2 In ogni caso, Maior Group non può considerarsi responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata/ritardata/inesatta esecuzione della fornitura, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale degli importi eventualmente versati dal Cliente al momento dell’acquisto.
15.3 Il Fornitore non assume, inoltre, alcuna responsabilità circa l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito (o di altri mezzi di pagamento) all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
15.4 Nei limiti consentiti dalla legge, Maior Group e UniCampania non potranno essere ritenuti responsabili nei confronti del Cliente e di eventuali terzi per danni diretti o indiretti, o per danni di qualsiasi tipo derivanti da, o in qualche modo connessi a, l’utilizzo del Sito e degli eventuali servizi in esso presenti, al ritardo o all’impossibilità di utilizzare il Sito o i relativi servizi, o a qualsiasi informazione, contenuto o servizio ottenuti tramite il Sito.
15.5 Nei limiti consentiti dalla legge, Maior Group e UniCampania declinano ogni responsabilità circa le conseguenze derivanti da possibili malfunzionamenti del Sito e per i danni che ne possano derivare, sia nei confronti del Cliente che di eventuali terzi.
In nessun caso Maior Group e UniCampania saranno responsabili verso il Cliente, verso i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e verso i terzi per i danni, le perdite e i costi sopportati in conseguenza di sospensioni o interruzioni nel funzionamento e disponibilità del Sito dovute a forza maggiore o a caso fortuito.
16. RISERVATEZZA
16.1 Tutte le informazioni e dati relativi ai prodotti e ricavabili attraverso l’accesso al Sito nonché attraverso il loro acquisto devono intendersi riservate. Ogni riproduzione da parte del Cliente, non preventivamente autorizzata, di disegni e documenti riportati nel Sito è espressamente vietata.
17. MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE
Ai sensi dell'art.12 del D.lgs. n.70/2003, ogni ordine inviato viene conservato in forma cartacea presso la sede di Maior Group nel rispetto dei criteri di riservatezza e sicurezza applicabili.
18. COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione con Maior Group potrà avvenire in forma scritta tramite l’invio di comunicazioni e-mail al seguente indirizzo: store@unicampania.it.
19. INTEGRALITÀ
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità di clausole che le compongono. Qualora una o più delle previsioni delle presenti condizioni generali di vendita, che non rivesta importanza fondamentale, sia considerata nulla o non suscettibile di esecuzione, la validità o l’eseguibilità delle altre previsioni delle presenti condizioni generali di vendita non sarà pregiudicata
20. CLAUSOLA DI PREVALENZA
In caso di conflitto interpretativo tra le presenti condizioni generali di vendita redatte in lingua italiana e la loro traduzione, farà fede la versione italiana.
21. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
21.1 Alle presenti condizioni generali di vendita nonché ai singoli acquisti on line compiuti dal Cliente attraverso il Sito è applicabile, in via esclusiva, la legge italiana.
21.2 Ogni e qualsiasi controversia, anche di natura cautelare e conservativa, relativa alla interpretazione, esecuzione o risoluzione derivante, conseguente o connessa al Contratto sarà devoluta, in via esclusiva,
- in caso di Cliente Consumatore, residente sul territorio Italiano, al Foro di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore;
- in caso di Cliente non consumatore ovvero Cliente Consumatore non residente o domiciliato sul territorio Italiano, al Foro di Vicenza.